Perchè è necessaria ?
Spesso mi capita di ricevere richieste di persone che vogliono provare la strada del business on the web e pensano che tutto si risolva nel creare un sito (possibilmente a basso costo) e metterlo on line.
Dovere di ogni persona che fa questo mestiere è di cercare di far capire che il business on the web è molto articolato e complesso, fatto non del concorrente che hai a fianco o in zona, come può accadere per un negozio; ma di mille o milioni di concorrenti che devi contrastare con molte tecniche ben studiate e programmate.
E’ per questo che a seguire la specializzazione come Web Master e Web Designer mi sono immerso nel difficilissimo compito, forse il più difficile, di SEO / SEM / Social Specialist.
Un lavoro potrei dire con mille regole ma senza regole, fatto di mille sfaccettature che vanno dalla tecnica di sviluppo web alla semantica, dalla psicologia al marketing, intuizione, strategia e un pizzico di follia (razionale 😉 ).
Quando un sito, a causa di interventi dilettanteschi o frettolosi, subisce una dura penalizzazione perdendo posizioni e non comparendo più nelle prime pagine dei motori di ricerca, il sito che speravate fosse la Vostra nuova fonte di reddito, non serve più a nulla e anche quei pochi soldi spesi, saranno buttati. Per questo è bene che alla creazione di un sito segua o meglio si affianchi da subito uno studio in ottica SEO.
E’ chiaro che sia possibile intervenire anche in un secondo momento ma con costi totali superiori.
Fare il lavoro nella fase di progettazione del sito, rende più semplice e meno costoso eliminare possibili cause di penalizzazione, approntando da subito strategie vincenti che permettano al Vostro sito di essere trovato facilmente.
Il web è straordinariamente ricco di occasioni e possibilità. Essere notati, vendere di più, incrementare il proprio business: questo e molto altro è possibile online. Moltissime persone, infatti, comprano su Internet e cercano nei motori di ricerca le soluzioni ai propri bisogni. Questo spinge tante altre a intraprendere un progetto commerciale che comincia da un sito internet. Un sito bello e funzionale non basta però a renderle visibili e a generare un traffico consistente di visitatori. Il web pullula infatti di siti, una miriade di pagine che si traducono in concorrenza spietata e nella necessità di studiare strategie efficaci. Scalare le SERP, ovvero le pagine dei risultati di un motore di ricerca, è possibile solo grazie a un’azione mirata di ottimizzazione. Tale intervento viene affidato ad esperti SEO, ottimizzatori professionisti in grado di fare dettagliate analisi della situazione di partenza, pianificare una strategia efficace, e posizionare il sito ai primi posti delle SERP. Interventi sul codice sorgente e una corretta gestione dei contenuti testuali del sito stesso (on-page SEO), ponderate azioni esterne al sito (off-page SEO): tutto questo concorre a fare dell’ottimizzazione un fattore complesso che solo dei professionisti possono gestire.
Tutte tecniche amate da Google e tutti gli altri motori di ricerca, non a rischio di penalizzazione, per un lavoro duraturo nel tempo, infatti se non lo sapeste c’è la possibilità di dare segnali molto forti per risultati rapidissimi, talmente rapidi che svaniscono con la stessa velocità con cui sono comparsi.
Diffidate da chi vi promette la prima pagina su tutti i motori di ricerca senza sapere di cosa si sta parlando, il mercato a cui vi rivolgete, la complessità del Vostro sito, le chiavi di ricerca che volete utilizzare ecc ecc…